Passa ai contenuti principali

Breve storia della festa della Donna

Secondo una leggenda la festa delle donna è stata istituita nel lontano 1908 in ricordo di una serie di operaie morte all’interno di una fabbrica americana; questa leggenda viene raccontata e si è diffusa a partire dalla fine della seconda guerra mondiale.
In realtà, si ritiene che la ricorrenza ufficiale sia stata istituita l'anno successivo, il 1909, quando il Partito Socialista americano, per la giornata dell’ 8 marzo 1909, istituì una grande manifestazione in difesa dei diritti delle donne che in quel periodo erano escluse dal diritto di voto.


La data dell’8 marzo come giorno ufficiale per la ricorrenza è stata istituita ufficialmente a partire dal 1917 mentre in Italia la festa cominciò ad essere celebrata nel 1922.
Ma perchè è stata scelta proprio la Mimosa come simbolo di questa festa?
Innanzitutto questa pianta fiorisce proprio in concomitanza con l'8 Marzo, smorzando i grigi colori invernali e portando l'allegria della primavera.
In secondo luogo il fiore di mimosa ben rappresenta la festa in questione in quanto, secondo gli Indiani d'America, i fiori della mimosa hanno il significato di forza e femminilità, ecco perchè nel 1946 l'U.D.I. (unione donne italiane) lo scelse come simbolo ufficiale delle celebrazioni.



Va anche sottolineato che la mimosa è un fiore che cresce spontaneamente in molte parti d’Italia, è economico ed è facile da trovare; inoltre si può sempre averene un rametto piccolo da appuntare alla camicetta o alla giacca.
In ultimo ricordatevi che la mimosa è un fiore perfetto da inserire nel bouquet di qualunque sposa per aggiungere un po di colore ed allegria, non esitate quindi a contattarci per avere maggiori informazioni a riguardo, compilando il form qui sotto.
Concludiamo con un augurio a tutte le donne, che ogni giorno rendono la nostra vita un po' più piena e speciale.

Fill out my online form.
HTML Forms powered by Wufoo

Commenti

Post popolari in questo blog

Le 10 chiese più belle per il tuo matrimonio in Umbria

Si sa che per gli sposi la scelta del luogo in cui celebrare il proprio matrimonio è uno dei momenti più importanti ma anche difficili in quei mesi frenetici che trascorrono prima della data designata. Qui di seguito cercheremo di aiutarvi elencando le chiese più belle e caratteristiche della regione Umbria. Spesso la scelta potrebbe ricadere su Assisi borgo di immenso interesse storico e centro della religiosità mondiale, luogo natale di San Francesco, patrono d'Italia. 1) Cappella delle Reliquie di San Francesco d'Assisi Località: Assisi Provincia: PG Telefono:  +39 075 819001 Si trova all'interno della basilica di San Francesco in Assisi e consente cerimonie private con circa 100 posti a sedere, al suo interno si trovano moti affreschi ed alcune reliquie del Santo. Il chiostro esterno risulta  molto caratteristico per scatti bellissimi ed originali. 2) Cattedrale di San Rufino Indirizzo: Piazza San Rufino, 3 Località: Assisi Provinc

Le migliori frasi di auguri per un Matrimonio

Una delle cose più difficili per ogni invitato ad un matrimonio è la ricerca di una frase perfetta per augurare agli sposi anni di felicità ed amore. Quindi una volta comprato il regalo, che non è sicuramente un problema data la presenza della lista nozze, cosasarà melgio scrivere  in quel biglietto di auguri? Qui di seguito troverete alcuni esempi che potranno aiutarvi a fare bella figura salvandovi dall'imbarazzo di frasi scontate e ripetitive. 1) FRASI CLASSICHE - In questo splendido giorno vi giungano felici i nostri più cari e sentiti auguri, sia questo l'inizio di una vita serena, fatta di amore, comprensione e complicità. - E’ un giorno speciale per voi, si corona un sogno di una vita passata assieme. Oggi diventerete sposi, che il sole possa sempre scaldare i vostri cuori e che Dio possa sempre illuminarvi lungo il cammino della vostra vita. - Serenità, felicità e complicità vi siano compagni per tutta la vita e che il Signore vi benedica con ogni dono d

5 motivi per scegliere Album Epoca per il tuo matrimonio

Se ti stai per sposare sai bene che una delle cose più belle di quel giorno così speciale, che il tempo non potrà mai cancellare, sono i ricordi. Per far sì che quei momenti speciali non vengano "sfuocati" dall'incessante Panta Rei ti consiglio di rivolgerti ad un fotografo professionista che stampi le tue foto su Album Epoca. E perché proprio Album Epoca ti starai chiedendo? Qui di seguito ti darò le principali motivazioni per considerarlo il miglior prodotto per  il tuo matrimonio. Design unico : Album Epoca si distingue per il design unico dei suoi prodotti, design che interpreta i desideri e la personalità della protagonista del matrimonio: la sposa . Produzione artigianale : Ogni album è creato coniugando le ultimissime tecnologie con una qualità artigianale che solo la mano dell’uomo può garantire, ogni Album Epoca viene realizzato manualmente dedicando un’attenzione assoluta ai minimi dettagli grazie alla cura degli esperti artigiani.  Made