Passa ai contenuti principali

Come fotografare un Matrimonio

Hai un parente o un amico/a che presto si sposerà è vorresti immortalare alcuni dei momenti speciali della cerimonia con la tua macchina fotografica?
Qui di seguito ti daremo alcuni utili consigli su come fotografare al meglio gli sposi scattando tu stesso foto degne di un fotografo professionale.


Innanzitutto è bene sottolineare che sarebbe opportuno utilizzare una macchina fotografica reflex in quanto su questo tipo di fotocamere è possibile regolare varie impostazioni di scatto nonchè sostituire gli obiettivi in base alle esigenze del momento.
  • Per prima cosa: ricordatevi che non siete fotografi professionisti e quindi cercate di non disturbare il lavoro di chi lo fa di mestiere, inoltre non stressate troppo gli sposi chiedendogli di mettersi in posa per voi, anche perche le fotografie "rubate" risulteranno scuramente le più belle.
  • Cercate di non usare il Flash: se un tempo con le vecchie macchine a pellicola questo non era possibile, oggi con le fotocamere digitali basterà alzare un po' gli ISO e settare a dovere tempo di scatto e apertura per raccogliere una bella luce naturale. Chiaramente nelle foto all'interno della chiesa o in ambienti bui, o semplicemente per andare sul sicuro, l'uso del flash potrà aiutarvi ad avere fotografie già "pronte all'uso".
  • Settaggi della macchina: Per sopperire alla mancanza di luce dovrete fare vari tentativi fino ad ottenere un risultato soddisfacente e cioè una foto luminosa ma anche non sfuocata. Partite da un tempo di scatto non inferiore a 1/50 per evitare sfuocati aumentando mano a mano l'apertura in modo da permettere alla fotocamera di catturare  più luce, aumentando anche gli ISO se  necessario, ma senza esagerare per evitare che la foto si sgrani.
  • Scattate in RAW: Se avete qualche piccola conoscenza di programmi di fotoritocco quali Lightroom o Photoshop allora scattate in formato RAW, questo vi permetterà di intervenire sul file non compresso e di mantenere una qualità dell'immagine migliore. Se invece volete delle foto già pronte da stampare allora scattate pure in JPEG dato che la differenza sarà difficile da notare se non avete intenzione di fare interventi di post produzione.
  • 2 di tutto: Se ne avete la possibilità portatevi una macchinetta di ricambio per  non rischiare di avere brutte sorprese dovute a  malfunzionamenti, se non vi è possibile vi consigliamo comunque sempre di avere dietro almeno una batteria e una scheda di memoria di riserva.
  • Scattate tanto: Se non siete professionisti sarà difficile che la foto venga sempre come l'avete pensata, quindi sarà meglio eseguire vari scatti per scegliere i migliori in un secondo momento.
Ultimo consiglio, ma sempre molto importante, è di ricordavi che è SEMPRE melgio una foto sotto-esposta che una sovra-esposta, in quanto sarà molto più facile da recuperare e far diventare un'ottima foto.

Prossimamente vi spiegheremo anche come intervenire sulle foto scattate in post produzione per renderle perfette nella luminosita e nel colore.
Continuate quindi a seguirci per altri utili consigli su tutto ciò che rigurada il matrimonio.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le 10 chiese più belle per il tuo matrimonio in Umbria

Si sa che per gli sposi la scelta del luogo in cui celebrare il proprio matrimonio è uno dei momenti più importanti ma anche difficili in quei mesi frenetici che trascorrono prima della data designata. Qui di seguito cercheremo di aiutarvi elencando le chiese più belle e caratteristiche della regione Umbria. Spesso la scelta potrebbe ricadere su Assisi borgo di immenso interesse storico e centro della religiosità mondiale, luogo natale di San Francesco, patrono d'Italia. 1) Cappella delle Reliquie di San Francesco d'Assisi Località: Assisi Provincia: PG Telefono:  +39 075 819001 Si trova all'interno della basilica di San Francesco in Assisi e consente cerimonie private con circa 100 posti a sedere, al suo interno si trovano moti affreschi ed alcune reliquie del Santo. Il chiostro esterno risulta  molto caratteristico per scatti bellissimi ed originali. 2) Cattedrale di San Rufino Indirizzo: Piazza San Rufino, 3 Località: Assisi Provinc

Le migliori frasi di auguri per un Matrimonio

Una delle cose più difficili per ogni invitato ad un matrimonio è la ricerca di una frase perfetta per augurare agli sposi anni di felicità ed amore. Quindi una volta comprato il regalo, che non è sicuramente un problema data la presenza della lista nozze, cosasarà melgio scrivere  in quel biglietto di auguri? Qui di seguito troverete alcuni esempi che potranno aiutarvi a fare bella figura salvandovi dall'imbarazzo di frasi scontate e ripetitive. 1) FRASI CLASSICHE - In questo splendido giorno vi giungano felici i nostri più cari e sentiti auguri, sia questo l'inizio di una vita serena, fatta di amore, comprensione e complicità. - E’ un giorno speciale per voi, si corona un sogno di una vita passata assieme. Oggi diventerete sposi, che il sole possa sempre scaldare i vostri cuori e che Dio possa sempre illuminarvi lungo il cammino della vostra vita. - Serenità, felicità e complicità vi siano compagni per tutta la vita e che il Signore vi benedica con ogni dono d

5 motivi per scegliere Album Epoca per il tuo matrimonio

Se ti stai per sposare sai bene che una delle cose più belle di quel giorno così speciale, che il tempo non potrà mai cancellare, sono i ricordi. Per far sì che quei momenti speciali non vengano "sfuocati" dall'incessante Panta Rei ti consiglio di rivolgerti ad un fotografo professionista che stampi le tue foto su Album Epoca. E perché proprio Album Epoca ti starai chiedendo? Qui di seguito ti darò le principali motivazioni per considerarlo il miglior prodotto per  il tuo matrimonio. Design unico : Album Epoca si distingue per il design unico dei suoi prodotti, design che interpreta i desideri e la personalità della protagonista del matrimonio: la sposa . Produzione artigianale : Ogni album è creato coniugando le ultimissime tecnologie con una qualità artigianale che solo la mano dell’uomo può garantire, ogni Album Epoca viene realizzato manualmente dedicando un’attenzione assoluta ai minimi dettagli grazie alla cura degli esperti artigiani.  Made